Programmi per calcolare resistenze da usare un circuiti con LED ed info tecniche

Come tutti sapete ho preparato una guida per realizzare un fanale posteriore a led che trovate qui. Avrete notato che sebbene ci siano gli schemi mancano i valori delle resistenze da utilizzare nei circuiti, e questo perchè variano al variare delle caratteristiche dei led che andrete ad utilizzare. E’ vero che dovrebbero essere tutte uguali, ma è anche vero che non mi andava di farvi bruciare led nel caso avessero caratteristiche differenti da quelli che ho usato io.

Tuttavia per completare il quadro e darvi la possibilità di realizzare il tutto senza troppi sbattimenti ho deciso di raccogliere e condividere il materiale di riferimento che ho consultato / consulto io. In rete troverete altro e forse di meglio, io vi linko quello che per me è sufficiente a divertirti con qualche led. Se poi volete segnalarmi qalche link interessante lo aggiungerò volentieri. 

Programma per calcolare i valori e la potenza delle resistenze da usare

Io mi sono trovato bene col sito di Eclipse 95 che offre semplici programmini online per calcolare il valore delle resistenze e la loro potenza per vari circuiti di led in serie o in parallelo.

Semplice, veloce e ben fatto.

Cliccate sull’ immagine sotto o qui per accedere al sito.

Ovviamente sarà necessario conoscere il valore della tensione di alimentazione che userete (12V anzi meglio 13,5V se sotto batteria) e voltaggio di alimentazione e corrente di alimentazione dei led. Questi ultimi valori  variano in base al tipo di led che comprerete, di norma per i led ad alta luminosità rossi da 3 mm la tensione è di circa 3V e la corrente varia tra 15 e 20 milliAmpere (15 – 20 mA). Usate sempre i valori effettivi che chiederete a chi ve li vende o affidatevi alla raccolta di valori tipici che inserisco sotto per i vari tipi di led che è una buona base di partenza (ma non prendetevela se bruciate i vostri perchè con voltaggi molto differenti da quelli sotto che sono, ripeto, solo di riferimento).

Questa utile tabella è estratta da questo file pdf che illustra anche semplici passaggi di calcolo per l’alimentazione dei led che ho scaricato da una guida disponibile in rete di cui non ricordo la fonte, perlatro non richiamata nel file. Sentiri ringraziamenti, anonimo contributore.

Non dimenticate infine che il valore teorico calcolato deve essere approssimato al valore di resistenza disponibile in commercio che elenco sotto, prelevato dal sito www.elettronicainrete.it

nel caso poi vi occorresse riconoscete la taglia di una resistenza che avete a disposizione fate pure riferimento alla tabella sotto prelevata da questo sito.

Infine vi segnalo questo utile e completo sito che presenta numerose interessanti informazioni sul led, il loro principio di funzionamento e le loro caratteristiche. Oppure quest’altro link con un riepilogo veloce della teoria , dei calcoli e due programmini per calcolare ciò che vi occorre.

A questo punto credo ci sia tutto per fare due conti e procedere finalmente nel realizzare la tua creazione a led. Se ti fa piacere manda qualche foto delle tue realizzazioni e le pubblicherò.

Scrivimi come sempre ad cosaonline@eiuepp.eu.

Ti piace questa guida sui calcoli per i circuiti con led ?

View Results

Loading ... Loading ...