Riparazione al devioluci e comando frecce Vespa Cosa

Con gli anni e l’uso due componenti che spesso danno problemi sono i due blocchetti di comando elettrico ai lati del manubrio, il devioluci a destra che comanda i fari e il comando frecce sulla sinistra. Ho citato solo questi due comandi, sebbene siano presenti anche altri pulsanti sul devioluci, non a caso, perchè l’esperienza insegna che spesso sono proprio loro ad avere problemi, solo quei comandi attivati da un “cursore”, mentre i pulsanti funzionano perfettamente.

Strano, ma perchè ? Nei casi esaminati questo problema si verifica sempre quando accade che il corpo del comando in oggetto, che sia il destro o il sinistro, si “apre” nella parte posteriore a causa di una rottura del suo involucro di plastica nera nella zona mostrata sotto.

Questa rottura, anche se non si estende ai cavi veri e propri le cui estremità sono saldate sulle schede elettriche subito sotto il coperchietto che si stacca, può essere sufficiente a far funzionare male i blocchetti, soprattutto i comandi azionati dai cursori in quanto questi ultimi non avranno sufficiente stabilità nel contatti a strisciamento. Perciò anche se i fili sono ancora saldati, a volte potrete avere comandi instabili (tipo frecce che a volte vanno e a volte no, oppure luci di posizione che non funzionano mentre invece gli anabbaglianti si o in diverse combinazioni tra loro) o addirittura perdere funzionalità del comando. Ovviamente se notate che i fili sotto si sono dissaldati dalle schede sarà necessario anche procedere a ripristinare le saldature prima di richiudere il blocchetto, per farlo funzionare per bene.

Per risolvere basterebbe quindi richiudere il corpo interruttore ma non è proprio banale in quanto la plastica con cui sono realizzati si incolla con difficoltà, specie dopo anni di sporco e unto raccolto. Per fare un buon lavoro occorrerebbe smontarlo, carteggiarlo ed utilizzare della vetroresina, che però colerebbe sulle schede dalle fessure presenti (il coperchio non poggia integralmente). Lasciate perdere attack o simili, anche pulendo bene dopo poco tempo per efffetto delle vibrazioni si riaprità quasi sicuramente. E allora? I ricambi, a trovarli, sono molto costosi e quelli usati potrebbero darci lo stesso problema…

Ma occhio, perchè dietro ai blocchetti passa il manubrio non troppo lontano. Per prova ho inserito un pezzo di tubo per la benzina tra il blocchetto e lo sterzo, e grazie alla sua misura lo stesso riesce a tenere “chiuso” il retro del blocchetto facendolo funzionare.

Pezzo di tubo benzina

Il segreto è schiacciare il pezzo di tubo ed inserirlo nella zona più vicina allo sterzo, in modo che resterà ben fermo e riuscirà ad esercitare una pressione sufficiente.  Nella foto sotto si vede come ho posizionato il tubo sulla mia dietro al blocchetto frecce, che ha ricominciato a funzionare da subito.

Prima però spruzzate il blocchetto con dello spray per pulizia contatti o anche dello svitol, WD40 o altro sbloccante andrà più che bene, per ripulire dallo sporco accumulato e migliorare la funzionalità del blocchetto stesso.

Una volta inserito il tubo provate i comandi, nel mio caso questo semplice accorgimento ha risolto del tutto il problema dirando funzionalità piena al comando delle frecce.