Tutorial guida video su smontaggio, diagnosi e rimontaggio strumentazione Vespa Cosa

La nostra strumentazione, fiore all’occhiello da sempre, croce e delizia per tutti i proprietari perché prima o poi qualche problema viene sempre fuori.. 

Con gli anni i raggi del sole rovinano lancette e fondini delle spie e degli strumenti arrivando anche a romperli (guardate il video), per non parlare del contagiri che prima o poi inizia a dare problemi. 

Per il contagiri il problema può dipendere anche dall’ impianto del mezzo, infatti esso funziona sentendo le variazioni di fase della corrente alternata e quindi una dispersione dovuta ad una massa anche leggera (che comporta di fatto avete in piccolo corto circuito sulla linea in corrente alternata) o la pipetta della candela che non è schermata o a cui si è rovinata la schermatura può dare problemi col risultato di avere una lancetta “ballerina” che oscilla a tutti, o solo ad alcuni, regimi o addirittura non sale proprio o si muove solo di pochissimo. Tuttavia questi problemi possono nascere anche da un vero e proprio problema al circuito della strumentazione, quindi prima di smontare tutto sarà il caso di fare qualche verifica per essere sicuri se sia necessario o meno smontare tutto.

Perciò per prima cosa controllate le pipetta e il cavo della candela, che non siano danneggiati o presentino sfiammate segni di danno alla schermatura (una schermatura insufficiente provoca scariche della candela che disturbano la lettura del contagiri). Anche montare una candela equivalente a quella usata ma schermata può aiutare (per le NGK il codice è identico ma alla fine presenta una R che sta per resistenza). Se non c’è traccia di danno o anomalia e siete sicuri che pipetta e cavo siano integri allora è il caso di verificare proprio la strumentazione, proccedete quindi a smontarla aprendo il coperchio ,manubrio, staccate rinvio del contachilometri e connettori elettrici e fate questi ulteriori controlli. Il restro della strumentazione presenta le piste elettriche che portano corrente alle spie e all’ indicatore benzina e contagiri. Verificare che le piste siano in buono stato e non presentino bruciature o interruzioni dovute a sfregamento su qualche parte del manubrio. Ripristinate il corretto isolamento con colla a caldo o guaina termica e ricontrollate collegando i connettori. Se ancora il contagiri non dovesse funzionare non cercate un filoi interrotto, il segnale del contagiri è comune con quello delle spie, quindi se funzionano le spie… la corrente arriva anche all’ ingresso del circuito del contagiri vero e proprio. Nella foto sotto vi segno i due morsetti che sono fase (positivo) e massa (negativo) della linea di alimentazione del contagiri, come vedete sono in comune sulle piste della lampadine dei servizi, quindi se funzionano loro.. la corrente arriva.

A questo punto un ulteriore tentativo è quello di verificare direttamente lo strumento per escludere che il problema sia dovuto ad una dispersione del cablaggio e non al contagiri vero e proprio, per fare questo dovrete aprire la scatoletta nera sul motore e staccare il connettore bianco che collega i fili nero e blu che salgono dallo statore ai fili dello stesso colore che vengono dalla zona sotto al serbatoio del mezzo, quella coppia dei fili alimenta il regolatore di tensione e a cascata tutto il mezzo. Procedete quindi a collegare il morsetto positivo al filo blu e il morsetto negativo al filo nero, fate attenzione a non far toccare i fili tra di loro in quanto metterete in corto direttamente le bobine dello statore facendo seri danni e con grandi scintille. Vi consiglio di usare dei morsetti a coccodrillo dal lato della strumentazione e dei puntali o le stremità dei fili arrotolate ed inserite nello spinotto che viene su dallo statore, sotto vi mostro il mio cablaggio.

Prova strumentazione con cavi collegati all’uscita statore cavi blu e neri

Nel caso in cui collegandolo direttamente allo statore il contagiri funzioni regolarmente allora il problema sta proprio nel cablaggio del mezzo, che avrà qualche dispersione con una massa tale da disturbare la lettura del contagiri. A questo punto il contagiri non funzionante è l’ultimo dei problemi, dovete indagare e capire dove nasce il problema e risolvere pena restare senza impianto elettrico all’ improvviso o rompere lo statore.

Se invece ancora non va allora dovete proprio smontare e controllare dentro, e la guida video sotto spero faccia al caso vostro. Se la trovate utile o vi piace sottoscrivete e visualizzate gli altri video del canale YouTube. All’ interno del video durante lo smontaggio troverete altre indicazioni su cosa controllare nei componenti che andrete via via a smontare fino ad arrivare a questo stato e oltre rimuovendo tutto dalla strumentazione.

Vi chiedo di segnalarmi inesattezze o stranezze al solito indirizzo cosaonline@eiuepp.eu

Nel caso della guida e anche sulla mia strumentazione il problema è stato il medesimo, il cedimento delle saldature di un regolatore di tensione interno alla scheda che ha escluso l’alimentazione al circuito del contagiri sebbene tutto fosse collegato bene. Questo tipo di problema può anche manifestarsi sono con lo strumento montato sul quadro in quanto provandolo da fermo la strumentazione non vibra e quindi il contatto è sufficiente, mentre con il quadro montato in marcia le vibrazioni rendono il contatto instabile ed insufficiente col risultato di avere lancetta ballerina o che scende e risale in marcia. Purtroppo in casi come questo l’esperienza e la diagnosi solamente riescono ad escludere i dubbi e dare certezze.

Spero che queste indicazioni vi aiutino a trovare e risolvere il vostro problema.

Trovi utile questa guida e il tutorial video ?

View Results

Loading ... Loading ...