Home Guide Manutenzione Sequenza smontaggio motore
Messaggio

Sondaggi

I tuoi problemi più frequenti
 
Che marca olio usi per la miscela ?
 

Chi è online

 17 visitatori online
Banner
Banner
Sequenza smontaggio motore PDF Stampa E-mail
Scritto da Tormento   

Devi togliere il motore per manutenzione o per sostituirlo ? Ecco quello che devi fare...

 

 

togli i cofani e la ruota di scorta e stacca entrambi i fili della batteria.

togli il morsetto del folle dsl preselettore e svita la vite del copriventola con sotto l'occhiello del cavo nero di massa.


svuota tutto il serbatoio della benzina (un travasatore da vino da 1 euro va benissimo), apri la scatoletta nera dei contatti e stacca il connettore rotondo bianco (se ancora è rotondo) o cmq quello dei fili nero e blu.

stacca il tubo olio e tappalo con la vite che teneva chiusa la scatoletta.

apri il coperchio carburo e stacca il tubo benzina (aiutati con un cacciavite piatto facendo leva sul bordo e controlla di non avete fascette) e il cavo acceleratore; sfila la guaina di questo, tira il cavo e bloccalo dopo averlo teso con del nastro adesivo o può scappare dalcomando nel manubrio.

Stacca il fermo del cavo frizione dal coperchio frizione, sfilalo, apri il coperchio preselettore e metti la prima.

Scarica olio cambio e togli i due dadi preselettore, poi metti la quarta e il preselettore si sfila, lascialo lì appeso senza piegare il cavo e attento che scorre un po' d'olio.

Metti il folle muovendo a mano la flangia del selettore del cambio, se la cosa è in piano sulcavalletto centrale avrai la ruota dietro poggiata a terra.. svita dado ammortizzatore dall' attacco motore e togli il perno, dai un colpetto alla flangia ammortizzatore che si stacca dal carter ed in quel momento il motore resta dove è mentre il telaio ruota e poggia la ruota anteriore a terra.

Svita il dado da 22 del perno motore e fallo uscire usando un martello in gomma o un pezzo di legno come spessore per picchiettare, se non si schioda subito.. prova a svitare dal lato destro.. se nemmeno si muove ne riparliamo.

Attenzione che appena esce dal lato sinistro del carter il motore è quasi libero quindi devi poggiarci una mano vicino finché, tolto tutto il bullone, sarà libero.

Sfilalo facendolo camminare sulla ruota e hai finito.

Se è la prima volta fai con calma senza amici e parenti in giro che rompono.. con calma e relax mezza giornata e sei in moto.

E dopo dimmi che ho dimenticato di dirti sopra..

Aggiornamenti sulla pagina facebook del sito https://www.facebook.com/onlinesucosa/posts/1398475640242242

 
Copyright © 2017 Cosa Piaggio - COSAONLINE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.