Costruisci la tua chiave per ghiere sterzo

E’ arrivato di smontare il manubrio o sfilare la forcella e hai problemi a recuperare una chiave a settore? Nelle foto sotto troverai le quote di una chiave per ghiere da utilizzare per svitare le ghiere di sterzo.

La stessa è in vendita dai ricambisti Piaggio come attrezzo specifico, meglio se recuperate una chiave a bussola da montare su cricchetto in quanto comoda da potersi usare anche con chiave dinamometrica.

Nel caso non fosse disponibile potete partire da una come quella in foto quotata, tagliandone la testa dentata e saldandoci una spezzone di tubo del giusto diametro con in testa una flangia di chiusura con un dado M10; in questo modo avrete una chiave da poter usare con una bussola da 17 sempre con cricchetto o chiave dinamometrica. Quella in foto è della buzzetti ma considerando il lungo manico e il poco spazio è comoda solo per le prima due ghiere, mentre è inutilizzabile per le seconde.


In assenza di questo tipo di chiave è possibile usare un cacciaspine ed un martello per svitare le ghiere colpendole trasversalmente alle tacche, non usate cacciaviti o scalpelli che taglieranno le ghiere rovinandole, contrariamente al cacciaspine che invece non farà danni. Questo è un rimedio di emergenza da usarsi sol per smontare, per montare occorre la chiave per serrare correttamente, sempre meglio con dinamometrica. Se decidete di costruirvela da voi partendo da un tubo considerate che il diametro interno deve calzare intorno alla forcella ed applicate tolleranze sulle quote di +- 0,25 mm; meglio se la dentatura la rifinite controllandola con una ghiera uguale a quella del manubrio.

La sequenza di smontaggio e rimontaggio la trovate nelle foto sotto.

Trovi utile questa guida per costruirti la chiave per le ghiere?

View Results

Loading ... Loading ...