Smontaggio rimozione albero primario cambio quadruplo da carter Vespa Cosa

In questo articolo, che è parte del tutorial sullo smontaggio, revisione e rimontaggio completo del motore, vi spiegherò come procedere allo smontaggio dell’albero primario del cambio, ovvero del quadruplo ad “albero di Natale”. Questa operazione richiede la apertura dei carter motore per poter accedere all’albero motore e agli ingranaggi del cambio.

L’albero primario riceve il moto dalla frizione e lo trasmette al treno di ingranaggi montato sul secondario del cambio, è una parte fondamentale in quanto prevede anche il parastrappi, la cui funzione è quella di assorbire appunto gli strappi dovuti al funzionamento del motore rispetto alle velocità del mezzo, ed è anche una parte da monitorare visto che quando troppo usurata può esplodere come successo sul mio motore.

Ecco il video con il tutorial per lo smontaggio completo dell’ albero primario quadruplo del cambio, dopo l’ apertura dei carter motore, parte del progetto arabafenice, presente sul canale YouTube del sito (a cui vi invito ad iscrivervi per restare aggiornati su video e novità).

Ecco invece un riepilogo degli altri articoli, disponibili a questa pagina, e degli altri video sul canale YouTube sempre dedicati allo smontaggio del motore.

Per info o dubbi contattami via email , via facebook, sulla pagina facebook Cosaonline oppure commentando i video del canale YouTube (iscrivetevi numerosi).

Un lampeggio a tutti e buona visione.