Smontaggio rimozione albero motore da carter Vespa Cosa

In questo articolo, che è parte del tutorial sullo smontaggio, revisione e rimontaggio completo del motore, vi spiegherò come procedere allo smontaggio dell’albero motore. Questa operazione richiede la apertura dei carter motore per poter accedere all’albero motore e agli ingranaggi del cambio.

L’albero motore è un elemento fondamentale poiché trasforma il movimento lineare del pistone, alimentato dallo scoppio nel cilindro, in un movimento rotativo che, tramite il cambio, finisce per provocare il moto della ruota posteriore permettendo alla nostra Vespa Cosa di muoversi.

E’ realizzato in acciaio e contiene al suo interno, nel suo cuore, la biella, che è a sua volta collegata al pistone. Seppur realizzata in materiali resistenti la sua spalla che nel moto apre e chiude la valvola di immissione nel carter e la biella e il suo cuscinetto richiedono attenzione e cautela per non essere danneggiati, così come è tassativo proteggerlo da urti che possano far spostare anche di poco le sue spalle squilibrandolo col risultato di aumentare non poco le vibrazioni in marcia.

Ecco il video con il tutorial per lo smontaggio completo dell’ albero motore, dopo l’ apertura dei carter motore, parte del progetto arabafenice, presente sul canale YouTube del sito (a cui vi invito ad iscrivervi per restare aggiornati su video e novità).

Ecco invece un riepilogo degli altri articoli, disponibili a questa pagina, e degli altri video sul canale YouTube sempre dedicati allo smontaggio del motore.

Per info o dubbi contattami via email , via facebook, sulla pagina facebook Cosaonline oppure commentando i video del canale YouTube (iscrivetevi numerosi).

Un lampeggio a tutti e buona visione.