Tasto aggiuntivo per lampeggio abbagliante

La Cosa ha avuto sempre una dotazione eccellente di accessori tra cui il testo del flashing, ovvero il lampeggio dell’abbagliante, utilissimo insieme al clacson per segnalazioni durante la guida, specie a velocità elevate quando il clacson può non essere avvertito (autostrada, superstrada, auto con stereo a palla..).

La Cosa lo ha ma in una posizione per me infelice. Non sono mai riuscito ad utilizzarlo senza dover togliere la mano destra dalla manopola del gas o dover aprire la mano e ridurre parzialmente la presa per raggiungerlo col pollice, cosa non simpatica e soprattutto non sempre possibile (immaginate di dover lampeggiare durante un sorpasso o in manovra di frenata di emergenza dove togliere le mani dallo sterzo è l’ultima cosa da fare, come si fa?). Inoltre da quando ho montato il freno a disco anteriore, che uso spesso, mi è diventato praticamente impossibile usarlo (se sto frenando non posso aprire la presa per raggiungere il tasto). E quindi come si fa ? Volendo mettere la sicurezza prima di tutto ho deciso di trovare un posto sul manubrio libero e facilmente raggiungibile e piazzarci lì un nuovo interruttore a pulsante universale, montato in parallelo all’altro, che possa consentire di lampeggiare indifferentemente con l’ uno o l’altro. Inoltre a seconda del filo di alimentazione che andremo a scegliere potremo anche averlo sotto chiave e quindi alimentato dalla batteria, ovvero funzionante anche a motore spento (utile in caso di guasto con spegnimento del motore per segnalazioni di emergenza), ma in questo caso ovviamente andrà usato o il destro o il sinistro senza premerli mai simultaneamente (cosa comunque impossibile, almeno in guida).

Attenzione che le modifiche richieste sono irreversibili poichè richiedono di forare il copristerzo.

Perciò trovate la posizione più comoda che io ho identificato nella parte bassa a sinistra dello sterzo, subito sotto il blocchetto sinistro. Aperto il copristerzo e controllato che non ci sia niente ad intralciare i lavori potete procedere a forare l’alloggio dell’ interruttore. La misura del foro dipenderà dalla misura dell’ interruttore, nel mio caso ho usato una punta da 6 mm per forare la zona in cui è fissato l’interruttore mentre nella parte posteriore una punta da 10mm per consentire ai cavi di uscire a girare per rientrare nello sterzo. Nel caso scegliate un interruttore senza cavi dovrete saldare i fili per utilizzarlo, vi consiglio se non siete pratici di comprarli già cablati.

Per quanto piccolo nessun interruttore riesce a stare nel copristerzo nella zona estrema senza forare anche dietro, metterlo più al centro lo avrebbe reso non raggiungibile poichè lontano e non avrebbe avuto senso.. quindi via di trapano e non ci si pensa più.

la freccia indica il pulsante montato, il cerchio il foro posteriore che consente l’uscita del cablaggio.

Fissate il cablaggio in modo da risalire verso il faro usando una fascetta e proteggendo i cavi con del termorestringente come ho fatto io o con del nastro isolante e siete pronti al collegamento con l’impianto di serie che andrete a fare con i rubacorrente.

per il collegamento occorre scegliere come procedere ovvero se averlo sotto chiave (e quindi sulla batteria) oppure usando la corrente alternata facendolo funzionare solo a motore in moto. Non vi fidate della foto, io lo ho collegato al filo delle luci di posizione perchè io le ho sotto chiave e quindi arriva corrente con la chiave in ON, è come se lo avessi collegato al filo bianco di cui parleremo sotto).

COLLEGAMENTO SOTTOBATTERIA

Nel primo caso dovrete collegare uno dei fili dell’ interruttore al filo viola del faro e l’altro ad un filo bianco (ne trovate uno nel fascio di cavi che arriva al blocchetto sinistro).

COLLEGAMENTO SOTTOMOTORE

Nel primo caso dovrete collegare uno dei fili dell’ interruttore al filo viola del faro e l’altro ad un filo grigio (ne trovate uno nel fascio di cavi che arriva al blocchetto destro).

Fate la vostra scelta e regolatevi con la lunghezza dei cavi di conseguenza. Fate attenzione a non lasciare zone scoperte dei fili a contatto col telaio per evitare corti e provatelo l’interruttore prima di richiudere il copristerzo. Nel rimontaggio controllate che i fili non restino bloccati tra le viti e non siano di intralcio al cavo comando cambio e ai cavi esistenti.

Alla fine avrete il vostro tasto per lampeggio e potrete finalmente sfanalare alla grande.

Ti piace questa modifica per avere un tasto lampeggio addizionale ?

View Results

Loading ... Loading ...