Schema per installazione faretto supplementare con impianto convertito in corrente continua su Vespa Cosa

Se avete eseguito la conversione dell’ impianto elettrico in corrente continua descritta in questo articolo allora uno dei vantaggi di cui potete approfittare è l’installazione di luci supplementari a led oltre che alla sostituzione del faro di serie con un modello sempre a led di derivazione Harley Davidson.

E l’amico Carlo Giannoni, che si offerto di testare la modifica con regolatore Sh utilizzando il cablaggio da me sviluppato per rendere facile, veloce e reversibile la modifica, non si è fatto pregare e sul suo mezzo ha montato sia il faro a led che un faretto supplementare.

In questo post descrive il suo lavoro, di cui metto qui qualche foto.

Se la Cosa vi ingolosisce allora aggiungo lo schema per questa modifica, sviluppato tenendo conto di montare un faretto da massimo 120W e lasciando il cablaggio dello stesso indipendente dal resto del mezzo e comandandone l’accensione mediante un relè attivato da un interruttore con led luminoso.

Schema installazione faretto supplementare su impianto convertito in corrente continua

In alternativa è possibile aggiungere anche un pulsante per ottenere il lampeggio del faretto uso abbagliante, sotto lo schema con la modifica.

Schema installazione faretto supplementare con tasto per lampeggio (flashing) su impianto convertito in corrente continua

E allora forza, buon lavoro e mandatemi qualche foto delle vostre realizzazioni su cosaonline@eiuepp.eu.