Luci di posizione sotto chiave Vespa Cosa

Questa guida è rivolta solo ai possessori di Cosa con batteria. Se vi occorre l’occorrente per eseguire la modifica andate a fondo articolo. 

Come sapete tutto l’impianto di illuminazione della Cosa è sotto corrente alternata, per cui a motore spento non si accende niente. Con questa modifica ho voluto far si che le luci di posizioni si accendano sempre appena di gira la chiave nel quadro, evitando di dimenticare almeno le luci di posizione accese (per legge va acceso sempre l’anabbagliate) e evitando che si resti fermi senza luci accese se il motore si spegne di notte .

La modifica consiste nell’aprire il musetto anteriore (due viti in basso a vista e una dietro allo stemma piaggio al centro dello scudo) e intervenire sui fili e contatti dell’impianto elettrico. La modifica consiste nel creare un ponte tra il cavo bianco e quello giallonero del gruppo dei fili del blocchetto di accensione (vedi schema), rimuovere dal morsetto dei cavi dei fari il cavo giallo tagliandolo oppure sfilandolo dal connettore.


Schema della modifica da eseguire

schema generale con modifica luci posizione sottochiave

Per prima cosa provvediamo a rimuovere il cavo giallo dal gruppo di connettori in foto. Io ho sfilato il contatto usando un piccolo cacciavite per piegare la linguetta di blocco del faston,dopo aver staccato ovviamente il connettore, così la modifica è facilmente reversibile.

Ovviamente il faston andrà coperto con nastro isolante per prevenire cortocircuito a causa del contatto col telaio.

Nel video sotto vi mostro come rimuove il filo giallo dal connettore per rendere facilmente reversibile la modifica, eventualmente reinserendo il cavo nel connettore nel caso vogliate ripristinare l’ impianto di serie.

Se invece di sfilare il filo preferite tagliare direttamente il cavo, il risultato sarà il medesimo ma nel caso vogliate ripistinare il filo in un secondo momento dovrete riunire le due estremità. 

Poi occorre eseguire il ponte tra due cavi, quello bianco e quello giallo-nero (gruppo cavi del blocchetto di avviamento); vivamente consigliato l’uso di rubacorrente, in 30 secondi fate tutto senza tagliare, spellare ecc. in modo facile e reversibile. E’ inoltre necessario l’uso di un diodo 1N4007 che permetta il passaggio della corrente dal filo bianco al filo giallonero, ma eviti il ritorno di corrente sul filo giallonero quando lasciate il blocchetto in posizione Park evitando di alimentare insieme ai fari tutte le altre utenze sottochiave. Anche in questo caso nel kit che ho preparato troverete un diodo già cablato da collegare ai fili del blocchetto con due rubacorrente presenti sempre nel kit.

diodo cablato per collegamento ai fili dell’ impianto

Nel video sotto vi mostro come usare i rubacorrente per collegare i cablaggi. Nel nostro caso basterà usarli per collegare il diodo ai fili bianco e giallonero del blocchetto chiave come mostrato sotto

Ecco sotto uno zoom della modifica da eseguire sul cablaggio del blocchetto chiave

Se avete fatto tutto bene girando la chiave si accenderà anche il quadro e le luci di posizione; se qualcosa dovesse andare storto sicuramente salterà il fusibile vicino alla batteria, in tal caso ricontrollate i collegamenti e l’isolamento dei cavi e sostituite di nuovo il fusibile.

Al solito rivolgetevi a personale qualificato per tale modifica.

Se vi occorrono tutti i materiali per eseguirla (cavi, diodo, rubacorrente e faston) mandate una email a ricambi@eiuepp.eu oppure contattami sulla pagina facebook del sito , sul mio profilo facebook cliccando qui oppure su messenger cliccando qui.

KIT PER LUCI DI POSIZIONE SOTTO CHIAVE

Nel caso vogliate ripristinare l’impianto allo stato originale sarà sufficiente rimuovere il diodo tra il filo bianco e il filo giallonero rispristinando le guaine dei fili nelle zone pizzicate dal rubacorrente, e ricollegare il filo giallo al connettore.  Nel caso in cui invece di sfilare il filo lo abbiate tagliato, allora sarà necessario ricollegare le due estremità. Fra i tanti sistemi possibili consiglio di usare il faston specifico come descritto nel video sotto, che ho incluso nel kit di materiale specifico per la modifica, insieme ad un pezzo di guaina termorestringente per isolarlo.

Nel caso abbiate dubbi, domande o altro contattatemi e buona modifica a tutti.