Modifica sfiato frizione – basta morchia sul motore Vespa Cosa

Chi smontando la ruota non trova almeno un dito buono di morchia sul motore mi faccia sapere come fa. Personalmente non ho mai trovato il motore pulito e lo strato di morchia ha spesso raggiunto spessori notevoli.

Buona parte della morchia ha origine nello sfiato sul coperchio frizione, per come è stato ideato i vapori che salgono dal cambio escono da lì e condensano direttamente sul coperchio frizione in quella zona dietro alla ruota che provoca poi lo strato di morchia mischiandosi a polvere, fango e quant’altro. Inoltre la campana dello sfiato può addirittura intasarsi con la morchia, limitando il suo effetto di sfiato.

Personalmente stanco ho provato a sostituire lo sfiato originale modificandolo con un seghetto; dopo aver rimosso la campana superiore lo stesso si presenta così

Dopo ho scoperto che un tubo benzina sostituito aveva il diametro giusto per montare sullo sfiato, e così dopo aver provato ho provveduto a rimontare lo sfiato sul coperchio (è solo avviatato e basta una pinza che sul mio ha lasciato quei simpatici segnetti sulla base circolare) e a collegare il tubo stringendolo con una fascetta e facendolo passare dietro ai carter fino a farlo arrivare vicino a terra.

rimontato tutto..

e finalmente pulizia.. almeno dietro alla ruota, dietro ai carter cè ancora da fare per fermare gli smorchiamenti.

D’altronde il motore della vespa senza morchia è come un atleta che non suda… 🙂

Leave a Reply