Contagiri morto o impazzito Vespa Cosa

A molti è capitato di ritrovarsi all’improvviso il contagiri impazzito, con la lancetta impazzita che sbatte e non da una lettura stabile solo in un range o in tutta la scala di funzionamento oppure di avere la lancetta inchiodata su zero. Prima di pensare ad un malfunzionamento dello strumento vero e proprio facciamo un passo indietro…

Il contagiri della cosa non ha un collegamento diretto alla bobina, ma “sente” le scariche spurie che si scaricano sulla linea dei fari quando scocca la scintilla; quindi se il contagiri non si muove o si sono staccati i fili che portano la corrente dallo statore a tutto l’impianto elettrico nella scatoletta nera sul motore oppure il danno può essere nello strumento stesso; dovremo quindi smontare e verificare le piste del circuito stampato in primis, e successivamente lo stato dei due avvoglimenti veri e propri che innescano il movimento della lancetta e i relativi condensatori neri.

Se invece la lancetta sbatte moltissimo in tutto o solo in alcuni range di funzionamento il problema può essere dovuto da :

-errato contatto tra la pipetta e la testa della candela, pipetta lenta oppure il nottolino sulla testa della candela che si è allentato per le vibrazioni.

– pipetta schermata della candela a cui è saltato l’isolante, cambiatela con una schermata; va benissimo quella dell’hexagon o una NGK basta che sia schermata o “per contagiri”, codice ricambio piaggio 559835 oppure codice NGK LB05EZ (costa molto meno).

– guaina isolante del cavo blu che sale dallo statore rovinata con il filo che va a massa e falsa la lettura; in questo caso tuttavia anche la luce del faro sarà molto sfarfallante e potrebbe addirittura spegnersi se il corto è circuito dovuto alla guaina rovinata è molto esteso. In questo caso consiglio una urgente sostituzione dei cavi dello statore.

– guaina con i cavi che portano corrente all’impianto elettrico troppo vicina alla pipetta della candela. Questa guaina esce in basso dal telaio e nel gruppo dei cavi che arrivano alla scatoletta nera del motore deve essere il più lontano possibile dalla pipetta.Se si avvicina troppo si creano interferenze e la lancetta sfarfalla, in più quando accendete i fari col motore acceso la lancetta del contagiri per un attimo schizza verso l’alto e poi si assesta salvo ricominciare a sfarfallare ad un diverso numero di giri.

Spero che la mia esperienza a riguardo possa risolvere il vostro problema 🙂