Ridurre gioco comandi cambio e acceleratore Vespa Cosa

In questo articolo vi spiegherò come ridurre il gioco che con gli anni potrebbero aver preso i “tubu” di comando del cambio e del gas. Contrariamente ai modelli precedenti nella Cosa è sufficiente sostituire una rondella elastica in metallo e delle boccole di centraggio in plastica per limitare il gioco dei comandi. Di seguito i due casi possibili.

  • eliminare gioco di “oscillazione” con il comando che ha gioco in tutte le direzioni rispetto al manubrio. Per risolvere occorre smontare le plastiche del manubrio e sostituire entrambe le rondelle di plastica antiattrito codice 266535-13 di centraggio evidenziate nello schema sotto. Il loro codice di ricambio è ma va detto che se realizzate in plastica mantenendole ben lubrificate difficilmente si usurano al punto da doverle sostituire.
  • eliminare gioco in senso “laterale” con il comando che si muove verso l’interno e l’esterno del manubrio senza avere necessariamente forte oscillazione nelle altre direzioni. In questo caso occorrerà sostituire la rondella elastica codice 177148 evidenziata nello schema sotto, che potrebbe addirittura essersi rotta con i suoi frammenti in giro per il manubrio (questo è stato il mio caso, ho dovuto recuperarne i frammenti con una calamita).

Nel mio caso era proprio la rondella a provocare un intenso e fastidioso gioco laterale al comando cambio, che ho eliminato sostituendo la rondella elastica rotta i cui frammenti ho dovuto rimuovere dal fondo del manubrio. Ho fatto un piccolo tutorial video dell’ intervento che ho caricato sul canale YouTube del sito, ve lo linko sotto sperando possa esservi utile.